E no. Non dirmi che sei tra quelli che pensano che l’ufficio stampa serva a pubblicare un articolo su una sola testata giornalistica! Perché, in verità, l’ufficio stampa porta il tuo messaggio al pubblico. Come?
Esempio: stai organizzando un convegno (o una fiera, una sagra, un evento, …) e quindi hai contattato coloro che si occuperanno di amplificazione e luci, avrai deciso la veste grafica della locandina, scelto un mazzo di fiori da omaggiare al super ospite e organizzato il rinfresco. Tutto questo, però, rischia di cadere nel vuoto se, prima di ogni altra cosa, non informi gli altri della tua iniziativa. C’è di più. L’attività dell’ufficio stampa proseguirà anche, e soprattutto, il giorno del convegno: interviste ai relatori, immagini fotografiche, video, … e, ovviamente, il comunicato che racconta (anche a chi non ha avuto la fortuna di esserci) tutto ciò che è accaduto! Pensi sia poco? Ti basta vedere quanti convegni (e non sono pochi) sono andati deserti perchè gli organizzatori si sono affidati al fai da te con risultati, ahimè, ben visibili.
Quindi, l’ufficio stampa serve solo quando si organizza un evento? Certo che no! Immagina di essere il presidente di un Ordine professionale, il sindaco di un Comune, il direttore di… , quante cose avresti da comunicare ai cittadini? Ecco, l’ufficio stampa serve ogni volta che occorre esprimere un’opinione, raccontare un fatto, informare, … in mille circostanze sarà al tuo fianco. Anche quando ti imbatti (e può succedere più spesso di quel che pensi) in un momento di crisi comunicativa. Chi ha l’ufficio stampa difficilmente riesce a farne a meno: è una strategia vincente.
Ti offriamo una consulenza gratuita. Chatta con noi su WhatsApp, invia una mail a redazione@mediapressoffice.it oppure usa il modulo “Contatti”.